Rifiuti

PD Sansepolcro per una città più pulita.Sì al nuovo piano per la raccolta differenziata del Comune

La tutela dell’ambiente priorità per tutta la Valtiberina. Essenziale coinvolgere le frazioni e tutto il territorio per ottimizzare le risorse e centrare gli obiettivi.

(29 febbraio 2016). “La tutela dell’ambiente è sempre stato uno dei temi che ci stanno più a cuore. Lavorare per una città più pulita significa consegnare un luogo migliore alle future generazioni”.

Così il Segretario del PD di Sansepolcro plaude al nuovo piano per la raccolta dei rifiuti urbani annunciato dall’amministrazione Frullani. “Sansepolcro da tempo si distingue per l’attenzione ai temi dell’ecologia – afferma Stefania Boschi – un segno importante della diffusa consapevolezza dei cittadini della necessità della tutela dell’ambiente che è nostro dovere rafforzare sempre più”.

Un piano che vedrà arrivare la raccolta differenziata “porta a porta” anche fuori dal centro storico, in tutte le frazioni cittadine, fino ad oggi purtroppo penalizzate dal sistema, ma che devono sempre di più sentirsi al centro della città e protagonisti della sua crescita.

Non solo, il piano guarda a una visione sempre più ampia del territorio valtiberino, all’interno di un sistema integrato che coinvolge tutti i Comuni della vallata.

“Siamo sempre stati convinti che fare squadra è una risorsa e in quest’ottica l’impegno di tutti i Comuni del territorio è essenziale per ottenere risultati migliori ottimizzando le risorse – continua la Boschi – Un grande impegno dell’Amministrazione che continua a credere nel futuro della città”. (toglierei questo e invece darei il dato politico: che questa prospettiva accoglie in pieno la visione del PD di concepire sempre più il livello di vallata per la costruzione dei progetti in tutti i settori e dell’identità territoriale.)

(Aggiungerei: L’assessore ha parlato di) un risultato importante ottenuto anche grazie al passaggio all’Ato, cioè a Sei Toscana, che ha portato a importanti svolte quali la risistemazione dell’isola ecologica, la nascita di start-up per implementare il servizio e una campagna di sensibilizzazione in tutto il territorio della Valtiberina. (e quindi concludere questo passaggio con l’apprezzamento per questa prospettiva che davvero offre una soluzione soddisfacente e adeguata, scongiurando tutte le paure che inizialmente avevamo e che sembravano presagire chissà quali disastri. Sottolineiamo anche l’opportunità di coinvolgere le scuole e i bambini).

“La consapevolezza del ruolo di ogni cittadino nel contribuire a rendere la nostra città e la nostra vallata più pulita – conclude il Segretario – è la chiave per la tutela del nostro prezioso territorio. Un gesto di responsabilità quotidiano come la raccolta differenziata può fare tanta differenza ed è un punto essenziale nella più ampia costruzione della tutela ambientale e della promozione economica”.