Delineato il percorso congressuale, decise regole e date per favorire la massima partecipazione
L’Assemblea generale del Partito Democratico di Sansepolcro, riunitasi domenica 15 gennaio, ha deciso le modalità tecniche per il rinnovo degli organi dirigenti di circolo e comunali, invitando iscritti e simpatizzanti ad un impegno straordinario affinché la platea congressuale sia più ampia possibile. Per permettere la partecipazione di chiunque si riconosca nei valori del Partito Democratico è stato deciso che potranno votare ed essere eletti tutti coloro che abbiano rinnovato la tessera PD per il 2016, o che, non precedentemente iscritti, abbiano preso la tessera entro la data del 28 febbraio 2017.
Per la tempistica in cui si svolgerà la fase congressuale si parte domenica 26 febbraio con un’assemblea generale degli iscritti e dei simpatizzanti del PD in cui il coordinamento presenterà la relazione finale relativa ai propri lavori e la propria proposta operativa per la fase congressuale.
In tale assemblea verrà nominata una Commissione di garanzia per la verifica del regolare andamento dell’assemblea congressuale e dell’osservazione delle regole.
Entro domenica 5 marzo potranno essere avanzate le candidature a Segretario dell’Unione Comunale, supportate dalla firma di un numero di presentatori pari al 5% degli iscritti.
Il congresso comunale si aprirà sabato 11 marzo alle ore 15,00 i candidati segretario presenteranno la lista dei propri candidati, formata secondo i principi della parità di genere e il proprio programma di mandato.
Alle ore 18,00 si apriranno le operazioni di voto che termineranno alle ore 19,00 per poi riprendere la domenica 12 marzo dalle ore 9,00 alle ore 10,30. Con la conclusione delle operazioni di voto si procederà alla proclamazione dei risultati.
Per quanto riguarda le assemblee di circolo si terranno la settimana prima del congresso comunale, con le seguenti scadenze:
Sansepolcro 1 mercoledì 8 marzo
Sansepolcro 2 giovedì 9 marzo
Sansepolcro 3 venerdì 10 marzo
Le candidature a Segretario dei Circoli si potranno presentare direttamente, senza necessità di essere supportate da un numero di presentatori, all’inizio del congresso di circolo.
Ai congressi di circolo si vota, a scrutinio segreto, risulterà eletto segretario il candidato a Segretario che avrà ottenuto la maggioranza assoluta dei voti validi.
Quanti si riconoscono nei valori di inclusione, partecipazione, solidarietà, impegno e responsabilità sono invitati a partecipare attivamente alla vita del Partito Democratico di Sansepolcro.