A seguito della tragedia che ha colpito ancora una volta la Francia, il Partito Democratico di Sansepolcro intende condividere con la città alcune riflessioni.
E per far questo vogliamo partire da un elemento che, come comunità, ci ha sempre contraddistinto: la forte solidarietà che, al di là di divisioni e divergenze di pensiero, dimostriamo ogni volta che ce n’è la necessità. Sansepolcro si riscopre unita e coraggiosa, generosa e impegnata quando si presentano momenti di grande costernazione.
Ma fa anche molto di più: attraverso il suo fitto tessuto associativo promuove quotidianamente tante attività volte alla realizzazione di quel sogno di libertà, uguaglianza e fraternità sul quale poggiano le basi dell’Europa e non solo.
Quando la furia, la mancanza di dialogo, l’odio prendono il sopravvento, tutto rischia di essere spazzato via in un colpo. Alla frastornazione segue la rabbia: è comprensibile, è istintivo.
Ma l’uomo è un essere anche culturale. E, se vuole effettivamente rendere il mondo un posto migliore, deve fare appello alla cultura sempre, soprattutto nei momenti di forte disorientamento.
Certi appelli guerrafondai che invocano risposte brutali sono il preambolo all’escalation della violenza. Ma la violenza si combatte solo disinnescandola. E si disinnesca solo con la cultura. Il confronto, l’interazione, la comprensione reciproca. Questo è un cammino certamente ben più complesso ma anche definitivamente risolutivo e rispettoso dell’essere umano.
Il PD di Sansepolcro si unisce al cordoglio che sta vivendo Parigi e, nella consapevolezza della necessità di misure forti e severe anche nel nostro Paese, auspica che tutta la bellezza della quale siamo capaci non venga annientata dalla paura e dalla diffidenza.
Smettere di essere quello che siamo, rinunciare ai valori dell’accoglienza e della reciprocità sarebbe la più grande sconfitta.
Sollecitiamo ancora una volta le diplomazie internazionali perché facciano ricorso con decisione a tutte le loro energie e, contemporaneamente, facciamo appello alla nostra comunità locale a riscoprirsi ancora una volta unita e portatrice di messaggi di pace e collaborazione, condivisione e speranza, continuando e anzi intensificando l’impegno quotidiano.
Noi sappiamo che è possibile perché più volte abbiamo dimostrato di avere mezzi e capacità per farlo.
PD Sansepolcro