16 settembre alla Festa Democratica si parla di prevenzione sismica, rischio idrogeologico e innovazione.

Prosegue la festa del PD con due incontri al Teatro alla Misericordia: la mattina, Prevenzione, conservazione e ristrutturazione per un paese fragile, ad un anno dal terremoto del centro Italia cosa è stato fatto e quali strumenti per il pubblico e il privato, il pomeriggio, Il lavoro che cambia e ci cambia tra innovazione, start up e nuovi modelli sociali per comprendere come si possano creare nuove opportunità.

Sabato 16 settembre la festa Democratica del PD di Sansepolcro entro nel vivo con due appuntamenti, sempre nella location del Teatro alla Misericordia che parlano di attualità e innovazione.  Alle ore 10,00 approfondiremo il tema della “Prevenzione, conservazione e ristrutturazione per un paese fragile”, ad un anno dal sisma che ha scosso il centro Italia facciamo il punto della situazione con alcuni testimoni diretti impegnati sul campo e affronteremo il tema degli strumenti e dei finanziamenti a disposizione del pubblico e del privato per la prevenzione sismica e il rischio idrogeologico. Un’occasione per capire come uscire dalle troppe emergenze che il nostro Paese sta affrontando e per progettare strategie durature, che possano garantire alla nostra città, e a tutto il territorio, una maggiore sicurezza se si ha il coraggio di investire nella prevenzione. Interverranno: Vincenzo Ceccarelli, Assessore della Regione Toscana, che parlerà dei finanziamenti a disposizione, l’ing. Marco Rinaldi, ex sindaco di Ussita, che racconterà la sua esperienza di amministratore e cittadino, l’arch. Davide Gori, responsabile emergenza sismica ordine degli architetti di Arezzo, impegnato da mesi nelle verifiche sismiche nel territorio colpito e nella diffusione di una cultura della prevenzione, il  dott. Mauro Grassi, #italiasicura, che affronterà la questione del rischio idrogeologico del nostro Paese e delle misure per una gestione corretta del territorio e l’arch. Diego Zurli – Direttore Regione Umbria Governo del Territorio e Paesaggio, che ha seguito da vicino il sisma che ha colpito la vicina Umbria. A moderare e amalgamare i vari interventi  la Vice-Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Lucia De Robertis.

Il pomeriggio dalle 17,30 “Il lavoro che cambia e ci cambia tra innovazione, start up e nuovi modelli sociali” che cosa c’è di nuovo nel mondo del lavoro, quali prospettive, quali difficoltà, quali rischi devono affrontare i giovani imprenditori che si muovono nel terreno dell’innovazione.  Il mercato del lavoro vede fiorire nuove professionalità, frutto di ricerca e creatività, che hanno bisogno dello spazio necessario per crescere e svilupparsi e per generare cambiamento nelle nostre società. Parleremo del tema con alcune delle realtà italiane più interessanti che operano in settori differenti: Massimo Marchetto, Presidente di Factory Grisù, consorzio di imprese creative che a Ferrara gestisce l’ex caserma dei vigili del fuoco (4.000 mq) con progetti culturali e spazi laboratoriali, Stefano Fancelli, Fonderie Digitali, una realtà che sviluppa prototipi e produce hardware e software ad alta innovazione, Alessandro Del Bene, ETI3, una realtà valtiberina che ha partecipato allo Start Up Europe Awards e che ha sviluppato software per la gestione dei dati a servizio della trasparenza nella Pubblica Amministrazione. Coordinerà il tavolo Mario Romanelli di Travel Appeal e la parte conclusiva spetterà all’onorevole Marco Donati che avrà il compito di portare i tanti spunti generati dall’incontro in commissione attività produttive e di illustrare gli strumenti a disposizione del mondo dell’innovazione.

La giornata si concluderà alle 20,00 con una ricca cena su prenotazione, all’interno dei Giardini Piero della Francesca, che avrà nel fritto misto di pesce la sua portata principale. Allieteranno la serata il duo “Carpenteria” con musica dei più importanti cantautori italiani.