Il 18 dicembre è convocata l’Assemblea degli iscritti e dei simpatizzanti per analizzare il voto referendario e condividere il percorso per il Congresso del PD di Sansepolcro.
Al referendum per la modifica della Costituzione la proposta politica del SI ha raccolto il 40% dei voti ed è stata bocciata; tuttavia il 60% dei consensi per il NO non rappresenta un progetto comune omogeneo.
Responsabilmente Matteo Renzi si è dimesso da Presidente del Consiglio dei Ministri; ora accorre tornare quanto prima alle urne, se possibile con rapida approvazione di una legge elettorale omogenea tra Camera e Senato che tenga conto delle indicazioni del voto .
Ci auspichiamo che Matteo Renzi rimanga Segretario, il Partito deve affrontare la riflessione sulle cause della sconfitta con umiltà e coraggio, partendo da quanto di positivo, all’interno del bruciante dato nazionale, è emerso dallo scrutinio del 4 dicembre.
A Sansepolcro il Partito Democratico si è attivamente impegnato per il SI, unico tra le formazioni politiche locali, in collaborazione con il Comitato Bastaunsì cui hanno aderito a titolo individuale esponenti di altri movimenti e personalità indipendenti. Il risultato comunale è stato estremamente favorevole al SI: 5.286 voti, oltre 1.000 in più dello schieramento del NO, con una percentuale di SI del 56%, superiore alle pur favorevoli medie provinciale e regionale.
A tutti coloro che si sono attivamente impegnati e agli elettori che hanno votato per il SI va un ringraziamento sincero; a loro va anche la promessa che non abbandoneremo l’impegno coraggioso per trasformare l’Italia in un paese più aperto, più giusto e più innovativo.
Domenica 18 dicembre alle ore 9.30, nella sede di via Agio Torto, è convocata l’assemblea degli iscritti e dei simpatizzanti del Partito Democratico per analizzare e discutere il risultato del referendum e condividere il percorso di preparazione al Congresso del Partito Democratico di Sansepolcro.
Il Coordinamento del PD