IL PD SANSEPOLCRO SULL’APPROVAZIONE DEL BILANCIO CITTADINO: CINQUE ANNI DI OTTIMA GESTIONE

 

 

Con l’approvazione del Bilancio di Previsione 2016 la maggioranza di centrosinistra  che governa Sansepolcro ha portato a termine la propria attività di programmazione politico-economica e finanziaria.

Le linee guida del Bilancio Comunale 2016 confermano in pieno quello che è stato l’orientamento di tutto il mandato amministrativo volto a garantire la qualità e la quantità dei servizi, gli investimenti in scuole, infrastrutture e cultura, il sostegno alle famiglie e alle imprese, con particolare attenzione alle fasce più deboli.
L’Amministrazione ha quindi pienamente rispettato quelli che erano gli impegni elettorali assunti  cinque anni fa rimanendo fedele ai principi che guidano gli ideali del centrosinistra sia a livello locale che nazionale: equità e progressività nella tassazione, interventi a sostegno delle situazioni sociali di maggior disagio, preoccupazione costante per la tutela del nostro tessuto produttivo.

Soprattutto in questi cinque anni la maggioranza di centrosinistra, nonostante l’intero Paese abbia attraversato la più grave crisi economica dal dopoguerra, è stata in grado di realizzare o creare le condizioni certe perché potessero essere fatti importantissimi interventi (ricordiamo su tutti solo le scuole elementari, il secondo ponte sul Tevere, il recupero e ammodernamento della zona industriale) reperendo le ingenti risorse necessarie sia grazie a un ricostruito rapporto con la Regione Toscana che all’individuazione nel bilancio comunale di sostanziali risorse proprie.

Tutto questo è stato fatto:

– senza alcun aumento, nel quinquennio, delle tariffe per i servizi resi in forma diretta dal Comune: asili nido,  mense e trasporti scolastici, servizi cimiteriali, impianti sportivi,…);

– a fronte di una sostanziale riduzione dei trasferimenti statali;

– prestando una continua attenzione alla riduzione delle spese (affitti, consulenze, utenze , spese per il personale, interessi sui mutui, …);

– riducendo la condizione di indebitamento del Comune e restituendo agli elettori una città con il proprio bilancio assolutamente sano.

Ricordiamo a chi in questi giorni di campagna elettorale sembra  (o finge di) non conoscere  alcuni  principi  elementari della pubblica Amministrazione, che l’individuazione di risorse proprie del Comune, iscritte a bilancio, è indispensabile per accedere a qualsiasi finanziamento esterno che si configura sempre e solo come “co-finanziamento”.

Per tutto questo il Partito Democratico esprime il profondo ringraziamento al Sindaco Daniela Frullani e agli Assessori e Consiglieri che l’hanno sostenuta in questi cinque anni per l’impegno profuso, per il proficuo lavoro svolto e per gli importati risultati ottenuti.

E per concludere, qualche dato sulla tassazione:

– IMU (tassa sugli immobili) esente per fabbricati e terreni agricoli;

– IMU e TARI (tassa sui rifiuti) esenti dal 2016 per le nuove imprese per i primi due anni di attività;

– TARI esente dal 2016 per le giovani coppie per i primi due anni di residenza nel Comune di Sansepolcro;

– TOSAP (tassa occupazione spazi) ridotta del 50% per le pertinenze esterne dei locali pubblici;

– TASI (tributo servizi indivisibili) prima casa abolita dal 2016 con un risparmio di tasse per i cittadini di Sansepolcro pari a 1.180.000 euro;

– TASI   esente anche per: attività produttive, commerciali, servizi e agricole.

 

PD Sansepolcro