BILANCIO DI PREVISIONE 2015. UN FORTE MESSAGGIO POLITICO DI RILANCIO ECONOMICO E SOCIALE DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE

 

Durante l’ultimo Consiglio, l’amministrazione comunale ha presentato il bilancio di previsione 2015.

Il Partito Democratico di Sansepolcro tiene a sottolineare l’importanza di questa manovra perché contiene quegli interventi che renderanno possibile il completamento dei principali obbiettivi annunciati in campagna elettorale e anche di ulteriori opere non previste.

È doveroso ricordare che l’attuale amministrazione opera dal primo giorno in uno scenario di profonda crisi economica, costata cara ai Comuni che si sono dovuti fare i principali sostenitori del risanamento dei conti pubblici, tra le continue riduzioni di disponibilità.

Ma, invece di lasciarsi scoraggiare, i nostri amministratori hanno scelto di porre al centro la città, lanciando un forte messaggio politico di rilancio economico e sociale.

Innanzitutto, col grande impegno per la riduzione delle spese di personale e affitti, la rimodulazione dei mutui e la lotta all’evasione, si è fronteggiato il taglio delle risorse senza aumentare la pressione fiscale, mantenendo per giunta le detrazioni per famiglie e attività produttive e commerciali, con la esplicita volontà di aiutare le situazioni di maggiore difficoltà.

E la progettualità di questo bilancio testimonia un percorso politico fatto di scelte tese allo sviluppo della città.

Da un lato la grande attenzione al sociale e alle fasce deboli della popolazione, la scommessa sui giovani e sulla cultura in tutte le sue accezioni. Sarebbe stato facile ridurre queste risorse; invece anche grazie alla vittoria del progetto “Aree Interne”, sono addirittura aumentate.

Dall’altro i grandi interventi in materia di lavori pubblici ed economia con investimenti che consentiranno alla nostra Sansepolcro di cambiare volto nel giro di breve tempo.

In questo, ricordiamo innanzitutto l’impegno per le scuole elementari De Amicis e Collodi e la ristrutturazione della scuola materna Il Melograno.

Poi c’è il risultato atteso da decenni che consentirà la realizzazione del Secondo Ponte sul Tevere, per la quale sono state reperite ingenti risorse.

Altro elemento importantissimo è la riqualificazione della zona industriale, per il rilancio dell’economia dell’intera vallata.

Un ulteriore progetto di estrema importanza è l’efficientamento e la messa in sicurezza degli impianti di pubblica illuminazione, che segna una sfida di grande attualità.

Da sottolineare il ruolo strategico che si è deciso di riconoscere al settore del turismo: Sansepolcro si è fatta capofila di importanti progetti di caratura internazionale (come  “Terre di Piero”) e, in linea con questo, sono state destinate maggiori risorse per la partecipazione a Expo 2015. Di pari passo con ciò vanno il restauro della Resurrezione (che tanto ritorno di immagine sta consentendo alla nostra  città) e l’adesione al progetto interregionale del Parco Fluviale sul fiume Tevere.

Una riflessione va infine dedicata al fenomeno disastroso del 5 marzo che impegna, è vero,  l’amministrazione in un lavoro straordinario, il quale viene però affrontato nell’ottica di trasformare una calamità in un’occasione di rinascita per tutti noi.

Tutto questo dimostra la volontà di marciare su binari che ci conducano oltre, al di là della nostra realtà locale, nella consapevolezza che per fare il salto di qualità si devono cogliere sfide di livello regionale, nazionale ed europeo.

Con tutto questo, l’Amministrazione pone le basi del futuro della nostra città, non scoraggiandosi di fronte alle cattive congiunture ma, anzi, sfruttando ogni risorsa al meglio.

Il Partito Democratico di Sansepolcro riconosce la validità politica del bilancio 2015 che rappresenta un risultato di eccezionale portata, visto il contesto nel quale è stato predisposto.

Ringraziamo sentitamente i nostri amministratori per la serietà e la lungimiranza con cui si sono presentati a questo appuntamento, riuscendo ancora una volta a gestire le difficoltà e a cogliere tutte le opportunità.